Come fare un albero di Natale shabby chic?

Come fare un albero di Natale shabby chic?

Natale sta per arrivare, se sei un appassionato di decorazioni shabby chic puoi cogliere l’occasione per realizzare il tuo albero proprio in questo stile! Se sin da piccolo hai sempre vissuto le feste come una magia e quando rivedi gli addobbi natalizi in stile vintage i ricordi tornano subito a quei momenti un albero shabby è quello che ci vuole per te. 

Lo stile shabby chic si orienta su una palette di colori pastello, sul bianco o sull’avorio, e se vuoi ottenere un perfetto albero di Natale shabby, avrai bisogno di decorazioni in questi toni, in modo da ottenere un’atmosfera accogliente e romantica che possa incantare famiglia e ospiti. 

In questo articolo di daremo dei consigli e delle idee per creare alberi di Natale shabby chic in modo che tu possa trovare l’ispirazione giusta e non farti trovare impreparato per le feste.

Un albero di Natale in stile shabby chic

Forse stai arredando la tua casa con mobili e decorazioni in stile shabby chic e vuoi che il tuo albero di Natale sia in tono con la casa. Il look shabby chic è un home decor molto popolare, diventato famoso verso la fine degli anni Ottanta, inizio anni Novanta. Si caratterizza per il tono vintage e l’immediata sensazione di familiarità e di calore che sprigiona, trasformando in modo accogliente e romantico ogni ambiente.

Per prima cosa per creare un albero Natale shabby chic sarebbe meglio sceglierlo di colore bianco o rosa. Naturalmente questo è possibile solo se si utilizza un albero finto. Se preferisci un albero vivo, sarà verde, ma puoi trasformarlo in un albero shabby scegliendo le decorazioni giuste.

Una volta che il tuo albero farà bella mostra in casa, dovrai decidere per le luci, che attenzione, vanno sistemate tra i rami prima degli ornamenti. Utilizza solo lucine bianche, sia calde che fredde, evita quelle colorate. Preferibilmente scegliele con il filo bianco anziché in verde. Puoi anche utilizzare le luci rosa, ma potrebbero risultare un insieme un po’ “too much”.

Terminato con le luci è il momento più bello, quello di appendere le decorazioni.

Un consiglio, per un effetto “wow”: sistema gli addobbi più grandi in basso e man mano che sali verso la punta quelli più piccoli.

Idee per alberi shabby chic fai da te

Invece dei classici ornamenti in oro, rosso e verde bosco, per un albero shabby chic ci vogliono colori più tenui e femminili, come il bianco, l’argento, i toni pastello lavanda, rosa, azzurro, verde menta e, volendo, anche piccoli oggetti in legno. Il legno è, infatti, tra le caratteristiche che connotano di più questo stile.

Non combinare tutte le nuance insieme, cerca di decidere un tema e una combinazione di colori, come ad esempio bianco e argento, bianco e rosa, o anche rosa e verde e attieniti a questa scelta.

Puoi anche realizzare gli addobbi per albero di Natale shabby chic con il fai da te, è facile e divertente, ecco alcune idee:

  • utilizza vecchi gioielli e perline per farlo brillare senza luci;
  • appendi piccoli centrini e decorazioni con forme natalizie, ad esempio, angeli o campanelle, realizzate da te in pizzo all’uncinetto;
  • puoi creare, sempre all’uncinetto, anche un piccolo albero di Natale bianco e decorarlo con fili di perline rosa e argento;
  • inventa addobbi con vecchi bottoni, appendili tra i rami singolarmente con un cordoncino o incollane alcuni insieme a creare dei fiori;
  • se sei bravo con ago e filo puoi realizzare per il tuo albero shabby chic, delle decorazioni in tessuto imbottite;
  • infine, c’è sempre il vecchio ever green cartoncino, da ritagliare e abbellire con porporina o cordoncini in pizzo.

Come decorare un albero di Natale shabby chic

Ci sono tante idee che puoi seguire e acquistare, se non vuoi realizzare gli addobbi per il tuo albero Natale shabby da solo. Il bello di questo stile di albero è che si possono mescolare facilmente ornamenti vecchi e nuovi. 

Il modo migliore per decorare gli alberi di Natale shabby è pensare all’opulenza, spaziando con la fantasia. Tra le forme da prediligere puoi scegliere ciò che preferisci tra una selezione di: piccole chiesette innevate, angeli, stelle, fate, casette di Natale di carta, palline luminose, palline e oggetti ricoperti di tessuti damascati, bacche con brillantini, fiocchi e fiocchetti. Riempilo di oggetti e poi aggiungi nastri, pizzi, merletti, ghirlande e soprattutto cuori.

Come colorare di bianco l’albero di Natale?

Come si realizza un albero di Natale shabby chic bianco, invece di verde? Hai diverse possibilità. La prima è comprarne uno già interamente colorato di bianco, oppure puoi usare palline di Natale e festoni bianchi. In alternativa, colorare il tuo albero di albero shabby non è un’impresa difficile:

  • per prima cosa scegline uno finto;
  • acquista della vernice bianca o della neve spray;
  • portalo in un’area ben ventilata e sistema qualcosa a terra per protezione, come dei giornali o della plastica;
  • prima di iniziare la verniciatura a spruzzo, copri con del nastro adesivo di carta le zone dell’albero che non vuoi dipingere, come il tronco. Se l’albero ha le lucine incorporate proteggi anche queste;
  • dipingilo come desideri. puoi verniciare di bianco l’albero di Natale non assemblato, diviso in parti per facilitarti l’operazione.

Dove comprare l’albero di Natale?

La scelta di cosa mangiare la sera della vigilia è di solito semplice, ma decidere che tipo di albero di Natale comprare può richiedere un po’ più di tempo. È meglio uno vero o uno finto? A seconda del tipo che preferirai avrai due scelte per comprarlo:

  • vivai e fioristi per un albero vero;
  • negozi e grandi magazzini, come IKEA o Leroy Merlin se invece desideri un bell’albero finto.

Molti alberi di Natale finti sono molto realistici, ma non si può battere la bellezza e il profumo di un albero vero! E se sei preoccupato per l’ambiente, oggi, la maggior parte degli alberi di Natale veri sono coltivati in modo sostenibile, quindi per ogni albero abbattuto ne viene piantato un altro al suo posto. La scocciatura può essere quella di ritrovarsi aghi di pino un po’ ovunque in casa, puoi ovviare con un tappeto sistemato sotto. 

Per dare il tocco finale al tuo albero shabby chic non dimenticarti di sistemare sotto i regali!

Post simili