Consigli per dipingere le pareti

Il pallore delle pareti ti ha stancato? Hai deciso di dare una bella mano di colore, ma non sai da dove iniziare? Segui la nostra tabella di marcia per dipingere le pareti di casa. Il costo totale vari da 44 euro a 64 euro a seconda del tipo di vernice usato (quantità media per una stanza).

LEGGI ANCHE: Speciale su come pitturare le pareti

dipingere_pareti

OCCORRENTE — La vernice, si, ma quale? Per i soffitti e per i muri di bagni e cucine solitamente si usa una pittura traspirante, per gli altri locali, invece, una lavabile. La pittura traspirante è più economica: calcola che per tinteggiare una stanza di media dimensioni servono dai 6 agli 8 litri di prodotto. Gli attrezzi: rullo a setole sintetiche, relativa prolunga per raggiungere i punti più alti, pennellessa per pitturare agli angoli, stucco, carta vetrata, nastro adesivo di carta, teli di nylon e una vachetta per versare la pittura con una reticella per togliere il colore in eccesso dal rullo. Se hai dei dubbi, rivolgiti a un colorificio di fiducia o a un punto vendita di catene specializzate come Castorama od Obi.

ARTICOLI INTERESSANTI:
Decorare le pareti in modo unico e originale
Decorare le pareti della cucina o camera da letto
Decorare le pareti del soggiorno

PREPARARE LA STANZA — Per prima cosa è bene radunare al centro del locale i mobili e coprirli con i teli di nylon, fissandoli con del nastro adesivo. Altri teli serviranno per coprire il resto del pavimento. Analoga operazione va effettuata coprendo con nastro adesivo prese, infissi e qualunque altro punto della stanza non si voglia tinteggiare. Tutto questo, naturalmente, per evitare lunghe ed estenuanti opere di ripulitura finale.

IMPORTANTE: Scegli i colori giusti

PREPARARE LE PARETI — Per ottenere un buon risultato nell’applicazione del colore bisogno che i muri di casa abbiano una superficie completamente liscia. I muri vecchi hanno di solito uno o più strati di vecchia pittura. In questo caso, si può procedere con la pittura solo se non ci sono pezzi di superficie che si staccano. Se, invece, il muro presenta delle imperfezioni, bisogna passare su tutta l’area interessata della carta abrasiva.

GUIDA: come preparare le pareti

LA GIUSTA QUANTITA’ — Prepararsi il colore da soli, utilizzando dei coloranti su una base di vernice bianca, assicura un buon risparmio ma anche il rischio di sbagliare. Infatti, se non calcoli bene la giusta quantità di prodotto rischi, rifacendolo, di non ottenerlo più uguale. Per questo, ti consigliamo di scegliere il colore che desideri e fartelo preparare da un esperto. Nella valutazione della quantità necessaria, ricordati di non calcolare la superficie di porte e finestre, e che sono necessarie mediamente due mni di vernice.

SOFFITTO E ANGOLI — Con una prolunga per il rullo, inizia dal soffitto; in questo modo, se colerà del colore sulle pareti, basterà coprirlo in un secondo momento. Prima di passare i colore con il rullo bisogna però tinteggiare con una pennellessa gli angoli tra le pareti e, in particolare, quelli all’altezza del pavimento e del soffitto, i più difficili da dipingere utilizzando il rullo. CLICCA QUI per sapere come decorare il soffitto, elemento d’arredo fondamentale per la nostra casa.

LA CROCE E IL QUARTO — Il rullo si fa scorrere sulla superficie con velocità costante, dall’alto verso il basso, così da tracciare strisce regolari parallele. Un trucco è quello di pitturare con la tecnica a croce: una prima passata in senso verticale od orizzontale, una seconda in senso opposto e l’ultima nel senso usato per dare la prima mano. Per semplificare la tinteggiatura, si usa suddividere la parete da pitturare in sezioni di circa 1 metro quadrato: una volta finito un quadrato si passa al successivo.

VIDEO ILLUSTRATIVI:

altri video su youtube

Costo medio orientativo

  • Pitturare traspirante: in latte da 20 litri, da 20 a 26 euro.
  • Pittura lavabile: per 4-5 litri, da 30 a 40 euro.
  • Rullo sintetico: 7,50 euro
  • Prolunga: 4,50 euro
  • Bacinella e reticella: 4 euro
  • Pennellessa sintetica: 4,50 euro
  • Scotch carta, carta abrasiva, stucco da mezzo chilo: 4 euro
  • Il costo totale varia da 44,50 a 64,50 euro
  • Pingback: Coloriamo le pareti di casa | Ideare casa arredamento

  • buongiorno volevo un consiglio di quale colore imbiancare un soggiorno cucina, luminoso con arredamento ciliegio, cucina moderna con ante paglierino.gradirei farlo di 2 tonalità. (cucina/ soggiorno)la camera da letto arredamento moderno ciliegio con ante sempre peglierino-(sempre 2 colori.grazie

    commento di fortunato il 3-20-2010
  • …ottimo articolo;)

    commento di bizzo il 7-19-2010
  • buongiorno io vorrei un consiglio su come pitturare la camera da letto…ho l’armadio bianco e letto e settimanali ciliegio.Mi piacerebbe fare un colore tenue tipo lilla….aspetto un consiglio…Grazie

    commento di lisa il 7-19-2010
  • di che colore posso dipingere il mio soggiorno ??non ho il parquè ho mobili neri e bianki cn tavolo nocciola…mi potete aiutare ??

    commento di CARLA il 8-2-2010
  • salve vorrei un consiglio su come potrei imbiancare le pareti della mia casa,l’ho arredata con noce canaletto e bianco.vorrei dipingerla con due colori differenti.graziem

    commento di marianna ponticelli il 8-22-2010
  • buongiorno, vorrei consiglio per imbiancare camera matrimoniale, mobili ciliegio con letto imbottito blu, vorrei fare solo la parete del letto colorata…….
    soggiorno con parquet e divano blu, mobili in arte povera……
    bagni pavimento uno azzurro e l’altro blu con mobili bianchi…

    commento di cristina il 9-8-2010
  • dalle mie precedenti esperienze dipingero’ di bianco,perche poi o ti fai una scorta del colore scelto,se ve lo siete fatti fare,oppure speri che le gamme di colori non cambino nel corso degli anni…bianco ok!

    commento di tania il 11-17-2010
  • vorrei ridipingere le pareti del mio salotto con colori caldi,,, anche 2/3 ,,,,parquet ,, mobili ciliegio,,, divani azzurro borbone con passamanerie dorate,,molto ampio,,, aiuto!!

    commento di ugo il 1-9-2011
  • Ciao Ugo, non hai pensato di ridipingere le pareti non tutte dello stesso colore?

    commento di designer il 1-9-2011
  • Buonasera, vorrei consigli su quale sia il colore più appropriato per il mio soggiorno.
    La mia parete è così composta:
    In Alto (da sx a dx)
    - 3 Moduli appesi con struttura Ghiaccio lucido, ante profilo Alluminio e vetro Geometrico Nero. – mensola bianca laccata.
    In Basso (da sx a dx)
    - Modulo componibile 2 cassetti
    - Modulo componibile 3 ante Ghiaccio lucido e sopra questo un Modulo 3 cassetti in appoggio Nero lucido.
    Grazie per i consigli che mi saprete dare

    commento di Girolamo il 1-20-2011
  • salve sono marianna e vorrei sapere cm potrei imbiancare la mia camera da letto che ha i mobili in ciliegio. grazie

    commento di marianna il 2-8-2011
  • Buongiorno, vorrei un consiglio su come dipingere la mia camera matrimoniale da letto. Mobilio letto in ecopelle blu notte, comò e comodini bianco frassinato, mattonelle gres porcellanato sul rosa, porta bianca e binestra legno noce. Mi piacerebbe fare dietro alla terstata del letto un colore più forte del resto della stanza. Mi date un consiglio, grazie.

    commento di Mirco il 2-15-2011
  • potete darmi un consiglio??? stiamo comprando la cameretti per bimbo con base faggio e colore ante e cassetti arancio e gialli datemi un idea come potrei colorare la stanza? son disposto anche a fare delle cose particolari

    commento di marco il 3-13-2011
  • rispondo a mirco io la tua camera la colorerei di color crema tamponato o stracciato di color bianco

    commento di marco il 3-13-2011
  • vorrei sapere come posso pitturare la camera da letto facendo una pittura con sfumature fatte con una spugna

    commento di LELIO il 3-20-2011
  • vorrei dipingere il tinello dove c e un camino in marmo giallo anticato arredato in stile classico non so decidere il colore ora e rosa antico il pavimento e cotto salmonato cangiante avrei pensato terra fiorentina ma il colore CONSIGLIATEMI

    commento di regina maria il 3-26-2011
  • salve vorrei un coniglio combiancare un soggiorno cucina una stanzetta una camera da letto e un ingresso tutto con parque colori tenui grazie

    commento di beatrice il 4-6-2011
  • Salve, ottimo sito per schiarirsi le idee, quindi ho bisogno del vostro prezioso aiuto.
    Soggiorno:pavimento veneziano multicolori rosso ruggine,crema,salmone,lateralmente grigio e crema, mobili ciliegio con ante avorio,pensavo di mettere la tenda lilla che mi piace tanto, ma si intona con il pavimento? le pareti farli tra questi colori:grigioperla-crema-avorio-begie, oppure lilla chiarissimo, che ne pensa, che mi consiglia?il divano è arancio/bordò ma con la tinda lilla lo fodererei dello stesso colore oppure crema.Il tappeto di che colore?
    Cucina:pavimento nero,grigio,crema,poco di ruggine chiarissimo, ma prevale il nero e crema, pensili avorio lucidi, frigo, cappa, gambe tavolo/sedie grigie, mi rimane da dipingere solo una parete,pensavo la parte bassa di un colore più scuro o tamponarla, ma di che colore?Le tendine di che colore?
    Camera da letto:pavimento colore tortora,crema,salmone,mobili avorio,spalliera nera, come dipingere le pareti e la tenda di che colore? Attendo al più presto una risposta,grazie di cuore.
    Un caro saluto, Maria

    commento di maria il 5-2-2011
  • Buongiorno Signora Maria,

    cercherò di rispondere hai suoi quesiti, ma soprattutto di darle i migliori consigli, in realtà per cercare di capire meglio gli abbinamenti ho disegnato i suoi ambienti rispettando i colori da lei descritti, ma non è cosa semplice, sarebbe più utile poter avere delle foto, ma al momento cercherò di essere il più esaustiva possibile.
    Il soggiorno: il lilla è un colore pastello molto vicino a quelli del pavimento credo che potrebbe avere un buon risultato con le tende lilla, in realtà spesso i termini coloristici si basano su semplici tonalità, alle volte il contrasto risulta anche azzeccato l’importante è non appesantire l’ambiente e non crearne troppi di contrasti, così le consiglio tende tenui lilla, meglio se doppie con un beige o crema sotto, meglio ancora se dispone due tende una crema su un bastone e una lilla sull’altro, di poco scostate, esistono in vendita bastoni per tende con soluzioni doppie, si trovano presso rivenditori come castorama o ikea. Alle pareti un color beige è il più indicato, il divano sarebbe meglio chiaro e non lilla, è più adatto un colore che si abbini alle pareti, in modo da creare una continuità e un legame coloristico. Non metterei il tappeto, vista l’abbondante cromia del pavimento, un pavimento monocromo, indicativamente può essere addobbato con un tappeto, ma il pavimento così armonioso di per se meglio lasciarlo in evidenza.
    In cucina, farei una bicromia: grigio e avorio, anche la parte bassa delle pareti potrebbe essere dipinta in grigio tenue, molto chiaro, la parte più alta in avorio che si addica alla tonalità dei pensili. Anche sulle tende andrei sulla doppia cromia grigia e avorio, se la cucina è moderna si potrebbero scegliere delle tende che abbiano dei motivi geometrici con i due colori scelti, se invece la cucina è classica vanno anche bene le tende con balze, volants, ricamate in basso o con disegno floreale.
    Per la camera da letto le pareti potrebbero essere dipinte con color crema così che la spalliera del letto crei il giusto contrasto, la tenda o bianca e nera oppure un color pastello, opterei per un salmone che riprenda il pavimento. Se l’orientamento è con la doppia tenda allora sul fondo una tenda tortora e la tenda salmone in avanti.
    Speriamo di aver soddisfatto il più possibile le sue esigenze.

    Un caro saluto, la redazione di Ideare Casa

    commento di ilaria il 5-6-2011
  • Salve Ilaria, la ringrazio tantissimo per i consigli,i colori che farò saranno quelli che lei mi ha indicato. Solo una precisazione per il pavimento della camera da letto, ho visto che ci sono diverse tonalità di salmone, per niente uguali tra di loro.Quello che si avvina al pavimento della camera da letto è il salmone che ho trovato digitando colore salmone su google, alla scritta immagine relative a color salmone è il primo colore a sinistra.Lo preciso per il colore delle tende, Inoltre,il colore crema che mi consiglia per le pareti, non è troppo chiaro? visto che i mobili sono color crema (non avorio come avevo scritto)e c’è solo il nero della spalliera.Aspetto al più presto una risposta, visto che devo pitturare.Complimenti per il sito, Maria

    commento di maria il 5-7-2011
  • Scusi Ilaria, mi sono accorta digitando nuovamente che il colore salmone su google, alla scritta “immagine relative a colore salmone” non sempre è il primo colore a sinistra quello che intendo io,quindi per intenderci è il colore senza disegno, c’è ne uno più scuro(quello che intendo io)ed uno più chiaro. Grazie, spero a presto.

    commento di maria il 5-8-2011
  • Rieccomi…scusi ma prima di pitturare e fare le tende, voglio darle indicazioni precise. Il problema è sempre il colore del pavimento della camera da letto. Vedendo il colore di sera, sembra salmone, ma guardandolo stamattina alla luce del sole è invece simile al colore oro vivo che si trova su wikipedia tra le gradazione del colore giallo.A questo punto la tenda salmone naturalmente non ci sta bene, quindi di che colore farla? e ancora come le dicevo i mobili della camera sono crema(non avorio come avevo detto) con i pomelli bronzo e spalliera nera, non pensa che dipingerla di color crema risulta troppo chiara? in alternativa che altro colore ci starebbe bene, ma se lei è convinta del crema, mi attengo.Nuovamente grazie e rimango in attesa di una sua gradita risposta, Maria

    commento di maria il 5-8-2011
  • Ilaria, lei mi ha consigliato di pitturare il salone di colore begie, oggi sono andata a prendere la pittura beige, ma non mi sanno dire a che colore corrisponde perchè volevo farmi un’idea. Dicono che i colori hanno un codice e che bisogna scegliere in base ad esso oppure guardando il colore sul campione e scegliere il colore che piace. Il problema è che guardando su internet ho trovato diverse tonalità di begie molto diverse tra di loro, alcuni danno sul rosa, altri sul grigio altri ancora sul crema. A questo punto sono in crisi, ho paura di scegliere un colore che poi non sta bene. Ilaria, scusi se approfitto di lei, ma mi potrebbe indicare un codice che corrisponde al colore begie, oppure indicarmi un colore su internet in modo da andare sul sicuro. Grazie mille, Maria

    commento di maria il 5-9-2011
  • Buongiorno,sono confusa sul colore da scegliere per la camera da letto. I mobili sono color rovere moro e il letto in pelle color panna. A me piacerebbe una tonalità di azzurro o lilla ma il pittore me lo ha sconsigliato. Voi cosa mi consigliate?
    Grazie
    Ilenia

    commento di Ilenia il 5-17-2011
  • buongiorno,
    ho una cucina moderna colore melanzana opaco con pensili bianchi. ho voglia di colorare le pareti (l’ambiente è spazioso) cosa mi consigliate?
    grazie

    commento di susy il 6-9-2011
  • ciao sono marika vorrei ridipingere la mia casa che di circa 80 mq.
    i mobili sella sala e della cucina sono in venghè scuro e chiaro ora i muri della sala due rosse e una bianca e in cucina e bianca e le mattonelle rivestimento e grigio mettalo con qualche mattonella rossa i muri bianchi datemi un consiglio grazie

    commento di marika il 6-11-2011
  • Buongiorno, vorrei un consiglio sui colori da usare per imbiancare la mia camera da letto. Ho l’armadio, il como’ e i comodini in noce e il letto in ottone. La camera e’ esposta a sud e i pavimenti sono color crema. Vi ringrazio

    commento di rita il 7-6-2011
  • E’ molto interessante e pratico sapere come dipingere casa ma è altrettanto importante sapere che esistono vernici naturali ed ecologiche come spiegato in questo articolo:
    http://www.ecologiadomestica.com/guide-pratiche/vernici-naturali-ecologiche

    commento di paola il 9-10-2011