Costo trasloco: tutto ciò che c’è da sapere

Costo trasloco: tutto ciò che c’è da sapere

Cambiare casa è una decisione importante e abbastanza stressante, che implica dover fare e decidere molte cose. Il prezzo del trasloco è uno dei fattori da tenere a mente per prepararsi al meglio. 

Quanto costa un trasloco? Ci sono diversi fattori che entrano in gioco quando si deve conoscere e stabilire quanto si pagherà per traslocare.

In questo articolo, ti aiuteremo a capire il costo medio e quale tipo può essere meglio per le tue esigenze, in modo che possa avere un’idea anche approssimativa per un preventivo trasloco e stabilire un budget.

Quanto costa un trasloco? 

Ci sono diverse cose da decidere prima di poter sapere il costo di un trasloco. La prima cosa da stabilire e quale tipo di soluzione vuoi adottare:

  • affidarti alla migliore azienda di traslochi professionale della tua zona;
  • a una ditta di traslochi che possa offrirti prezzi bassi, meno famosa, magari familiare;
  • affittare un camioncino per traslochi e gestire tutto da solo. 

La distanza del tuo trasloco è fondamentale; spostarsi attraverso il paese muovendoti da una città a un’altra sarà significativamente più costoso che fare un trasloco nella stessa città, soprattutto se la distanza è breve. 

Il numero degli addetti necessari per il lavoro dipenderà da quanti oggetti e mobili hai, dalle dimensioni della tua casa attuale e se desideri che siano inclusi nel costo del trasloco lo smontaggio e il montaggio presso la nuova residenza.

È possibile, infatti, assumere dei traslocatori che imballino tutto per te, evitandoti un lavoro davvero faticoso, soprattutto se hai molte cose da portare via. Questo servizio ha ovviamente va aggiunto al preventivo. Imballare ha un costo tra gli 80 e 200 euro in più, smontare e rimontare dai 100 ai 1000 euro.

Se devi portare via oggetti di grandi dimensioni come pianoforti, strutture da giardino, moto o altre cose che occupano molto spazio o che richiedono una copertura protettiva particolare, probabilmente il costo per il trasloco del tuo appartamento salirà ancora.

Anche il periodo scelto può influire, se è un mese dove gli spostamenti sono più frequenti o è un momento più tranquillo.

Qui sotto trovi un’idea di base per prezzi di traslochi che non tengono conto di servizi aggiuntivi, come imballaggio e montaggio dei mobili:

Nella stessa cittàLunga distanza *
Monolocale o bilocaleDa 450 a 750 euroDa 800 fino a 1.200 euro
TrilocaleDa 500 fino a 900 euroDa 1200 a 1600 euro
Appartamento sui 100 metri quadratiDa 750 a 1.200 euroDa 1.500 a 2.000 euro
Appartamento sui 200 metri quadratiDa 950 a 1.900 euroDa 1.900€ a 2900 euro

Altre cose da aggiungere che intervengono a far salire i costi dei preventivi dei traslochi sono:

  • l’accessibilità al piano in cui è situato l’appartamento. Potrebbe essere necessario utilizzare un montacarichi per arrivare ai piani più alti, perché le scale sono troppo strette o non c’è l’ascensore. Normalmente vanno aggiunti circa 200 – 300 in più;
  • se hai necessità di un servizio di deposito mobili. Questo varia dai 30 ai 400 euro al mese a seconda della superficie di cui hai bisogno; 
  • il trasloco di oggetti speciali richiedono materiali e competenze specifiche, ad esempio un pianoforte può costare dai 200 ai 400 euro;
  • assicurazione per beni di pregio, dai 200 ai 300 euro;
  • se hai cose da dover portare alla discarica, dai 50 ai 150 euro;
  • se la regione in cui vivi obbliga al pagamento dell’occupazione del suolo pubblico per far sostare i camion o i furgoni, di media 80 – 90 euro.

I costi variano anche a seconda della ditta, se è più o meno grande.

Quanto costa un trasloco chiavi in mano?

Come scritto sopra la distanza influisce sul costo trasloco, quindi prima di tutto considera se il tuo trasferimento avviene nella stessa città o provincia, oppure in un’altra regione d’Italia. I traslochi a lunga distanza sono più complicati, vanno aggiunte spese per la benzina, i pedaggi, l’alloggio se il viaggio è più di un giorno. Normalmente se la distanza da percorrere rientra nei 100 km le imprese non applicano dei costi in più per il trasporto, superati viene aggiunto in 1 euro per ogni km. 

In generale, i traslochi a breve distanza hanno prezzi intorno ai 500 – 1000 euro compreso di tutto, quelli nazionali a lunga distanza superano i 5000 euro.

Ovviamente i prezzi per traslochi a Roma o Milano sono maggiori rispetto a città più piccole. Il costo di un trasloco Roma, in città, può arrivare sulle 1.000 euro o anche di più, mentre quello di una casa di media superficie da Milano a Roma è di circa 2.000 euro.

Se vuoi conoscere i costi per trasloco all’estero, in Europa, si parte dai 2.500 euro circa fino ai 10.000 euro, uno intercontinentale supera ampiamente i 10.000 euro.

Come fare un trasloco economico?

Prima di assumere una ditta di traslochi costosa, considera se la spesa vale i soldi. Se la risposta è no, vaglia le alternative fai da te come il noleggio di un camioncino o farti aiutare dagli amici.

Il prezzo medio per una giornata di noleggio di un furgone è sugli 80 – 150 euro. A questa spesa devi aggiungere il costo del carburante e, se cambi città, del pedaggio che è sui 16 euro ogni 100 km. Non dimenticare di aggiungere ai costi del trasloco fai da te i cartoni in cui imballare le tue cose. Se vuoi invece risparmiare affidandoti a una ditta, online trovi molti siti con strumenti che permettono la simulazione del preventivo trasloco, potrai scegliere l’offerta migliore.

Tra le cose che ti faranno risparmiare, puoi prendere in esame:

  • buttare o dar via quello che veramente non ti serve;
  • imballare tutto da solo;
  • scegliere una data di trasloco meno costosa. Le migliori sono a metà mese e a metà settimana. Anche il fine settimana può essere più conveniente, ma ovviamente ci sarà più richiesta e meno disponibilità.

Quanto costa all’ora un traslocatore?

Come abbiamo analizzato fin ora, ci sono numerosi fattori che entrano in gioco quando si devono calcolare i prezzi per un trasloco e questo vale anche per la manodopera. Il prezzo medio per il lavoro di un traslocatore professionista può arrivare ai 100 – 150 euro l’ora.

Post simili