Ideare casa

Come scegliere i mobili componibili per il soggiorno

Come scegliere i mobili componibili per il soggiorno non è facile, proprio per la natura stessa della personalizzazione.

Come scegliere i mobili componibili per il soggiorno non è facile, proprio per la natura stessa della personalizzazione. Gli elementi che si compongono e si abbinano all’infinito, un un gioco sempre diverso di forme e colori. I mobili componibili della zona giorno verso la personalizzazione. Leggeri, ma solidi. E soprattutto estremamente adattabili per un soggiorno moderno.

I programmi per Ia zona giorno puntano sulla modularità, per disegnare configurazioni sempre flessibili, da modificare a seconda delle esigenze estetiche e funzionali. Si tratta di sistemi work in progress, che si compongono e scompongono all’infinito, abbinando moduli di colore e profondità diversi per interessanti giochi di volumi. I mobili componibili non sono molto adatti a soggiorni in stile classico.

Da terra o sospese, le composizioni sono spesso pensate in chiave disaggregata, par tendo da una griglia di base alia quale si appendono, di volta in volta, elementi mobili e multiuso, anche sporgenti, come mensole, cassettiere, lampade e fondali a specchio.

Altri modelli si sviluppano attorno a pannelli boiserie con schienale tv fornito di passacavi, dove si possono alloggiare i vari strumenti dell’entertainment domestico. Tecnologie all’avanguardia che coinvolgono i sistemi di montaggio: veloci e brevettati, per una messa in opera priva di fori o giunzioni a vista. Di suggestiva presenza gli effetti luminosi prodotti dai led integrati nelle strutture dei ripiani, che definiscono l’ambiente e ne caratterizzano l’atmosfera. I materiali, infine, privilegiano l’alluminio, il vetro e le diverse essenze del legno, spesso laccato con tinte decise e attuali.

Mobili componibili per il soggorno eco-friendly

Per la progettazione del perfetto soggiorno è necessario trovare l’equilibrio tra forma e funzionalità, oltre alla scelta dei colori giusti dei pezzi decorativi, una parte essenziale rappresentano gli scaffali e gli armadi che evitano il disordine e creano uno spazio ordinato e giusto per ogni esigenza. Viene unita la tendenza dei mobili eleganti e eco-friendly che offrono libertà compositiva,  il sistema B_Green Day da Alf Group promette di modificare l’atmosfera del vostro salotto per sempre! Realizzata in esclusiva ‘Eco Wood’, queste unità esclusive aggiungono sia la trama che la struttura nello spazio. I pensili del soggiorno riescono a personalizzare l’ambiente e a trasformarlo con buona dose di creatività.

day10p

La mensola a muro illuminata rende l’ambiente del salotto rilassante. Gli schemi sono sempre componibili e dai vari colori, prendono forma in base a l’organizzazione che si sceglie.

day11p

bgreen1p

bgreen2p

3p

Gli ultimi mesi hanno visto l’arrivo di alcuni pensili componibili e sgargianti colori per il soggiorno che trasformano la casa a favore di un nuovo design e gli permettono di creare qualsiasi composizione a sua scelta. B_Green continua la tendenza di innovazione e soluzioni di arredo personalizzate con le sue basi, contenitori senza maniglie semplici e pezzi esclusivi. Questi singoli moduli possono essere combinati per moda mobili bassi, mensole, librerie e pareti che combinano una serie di scaffali aperti e chiusi.

4p

6p 7p

Esempi su come scegliere i mobili componibili per il soggiorno

Fusion di Crs Misuraemme

Gab è una composizione giorno formata da un contenitore basso con cassetti e una libreria pensile con ante battenti. La finitura è in nobilitato rovix gesso. www.misuraemme.it

Abacus Living di Rimadesio

Ampia varietà di attrezzature per il programma di boiserie Abacus Living di Rimadesio (design Giuseppe Bavuso), da posizionare sulla struttura di alluminio con un sistema di attacco brevettato. In foto, cassettoni sospesi con meccanismo di rientro automatico. www.rimadesio.it

Selecta di Lema

A partire da una configurazione minima, Selecta di Lema si modifica in base alle esigenze, scegliendo tra moduli di diverse misure e ante di vari colori. www.lemamobili.it

Soggiorni componibili di Circulo Muebles

Questa collezione di soggiorni componibili è stata realizzata da Circulo Muebles e disegnati da Paco Alcalde e Kiko Moreno. Mobili soggiorno completamente diversi uno dall’altro: dallo stile classico a quello più contemporaneo.

Come dicavamo ogni soggiorno componibile è una combinazione di colori, stili e finiture diverse uno dall’altro. Iniziando proprio dai sistemi di scaffalature, tutte molto interessanti. Alcuni soggiorni sono stati disegnati per avere più colori e renderli in qualche modo più vivaci, o altri con l’uso del legno laccato si presentano più vicini allo stile classico. Speriamo di deliziarvi con questa collezione di soggiorni componibili di Circulo Muebles e farvi, eventualmente, ispirare nuove idee per una ristrutturazione del soggiorno.

Modern-Living-Room-Design-with-Minimalist-Furniture-by-Circulo-Muebles1

Modern-Living-Room-Design-with-Minimalist-Furniture-by-Circulo-Muebles

Minimalist-Furniture-Living-Room-Design-by-Circulo-Muebles123

Minimalist-Furniture-Living-Room-Design-by-Circulo-Muebles1

Modern-Living-Room-Design-with-Minimalist-Furniture-by-Circulo-Muebles12

Modern-Living-Room-Design-with-Minimalist-Furniture-by-Circulo-Muebles123

Soggiorni componibili di Europeo

Proposta per la zona giorno costituita da mobili giorno abbinabili in forme e colori differenti con pezzi che possonoe ssere combinati liberamente all’interno della stanza.

zona-giorno-max-easy-1

Max Easy

Composizione programma giorno Max Easy. Base realizzata con pianale e cassettone in pannelli di particelle di legno in finitura carruba. Elemento verticale struttura carruba ante laccato lucido spazzolato nero. Due rialze struttura carruba ante laccate lucido spazzolato zucca e bianco. Rialza struttura carruba anta laccata lucido spazzolato. Misure totali L. 315 H. 190 P. 38/60 cm.

PENSILI:
Ribalte e rialze con struttura realizzata con particelle di legno con rivestimento sintetico effetto legno o laccato bianco opaco, ante con rivestimento sintetico effetto legno o laccato opaco e lucido
spazzolato e con variante vetro o specchio. L. 90-135 H. 38,1 P. 38 cm. Pensile verticale con struttura realizzata con particelle di legno con rivestimento sintetico effetto legno o laccato bianco opaco, ante con rivestimento sintetico effetto legno o laccato opaco e lucido spazzolato e con variante vetro o specchio. L. 38,1 P. 38 H. 135 cm.

BASE:
Cassetti struttura realizzata con particelle di legno con rivestimento sintetico effetto legno o laccato opaco. L. 60-120-135 H. 27,6 (senza top e zoccolo) P. 60 cm. Pianale realizzato con pannelli tamburati postformati con rivestimento sintetico effetto legno o laccato bianco opaco. L. 60-90-120-135-150 cm. Sp.7 cm. P. 60 cm.

zona-giorno-max-easy-2

Max Easy

Composizione programma giorno Max Easy. Struttura in finitura bianco opaco, frontali cassetti e  ante laccato lucido spazzolato nero. Apertura ante a push. Il mensolone Sp. 7 P. 38 e il pannello  sono elementi nuovi di questo programma.
L. 300 H. 190 P. 38/60 cm. Tavolo Cromo piano vetro talco e sedie cromo/cuoio rigenerato bianco. Libreria bianco opaco.

PENSILI:
Cubi pensili con struttura realizzata con particelle di legno con rivestimento sintetico effetto legno o laccato bianco opaco, ante con rivestimento sintetico effetto legno o laccato opaco e lucido  spazzolato. L. 60 H. 60 P. 38 cm.

MENSOLE LIBRERIE:
Struttura realizzata con particelle di legno con rivestimento sintetico effetto legno o laccato opaco e  lucido. L. 60-90-135 H. 60 P. 23,8 cm.

BASE:
Struttura cassetti realizzata con pannelli di particelle di legno di sp.1,4 con rivestimento effetto legno o laccato bianco opaco. Frontale cassetti con rivestimento effetto legno o laccato opaco e lucido. L. 60-90-135 P. 60 H. 27,6 (senza top e piedi) cm.

MENSOLA PIANALE:
Realizzata con pannelli tamburati postformati con rivestimento sintetico effetto legno o bianco opaco. SP.7 cm. L. 135-180 P. 36 cm.

zona-giorno-format

Format

Composizione programma zona giorno Format. Laccato lucido spazzolato due rialze e due ribalte di colore grigio lucido, le due ribalte centrali hanno la struttura in laccato spazzolato bianco lucido e le ante con vetro Piuma bianco (per noi il
vetro Piuma e il vetro Fiore bianco e nero sono una novità). Pedana Sp.7 cm in finitura carruba. Minilibrerie tutto laccato lucido spazzolato nei colori verde, grigio, melone e nero lucido.

PENSILI:
Ribalte e rialze con struttura realizzata con pannelli di particelle di legno in finitura legno o laccate opache e lucido spazzolato. L.135 H. 38,1 P. 38 cm.

BASE:
Pianale realizzato con pannelli tamburati postformati con rivestimento sintetico effetto legno. L. 405 H. 190 P. 38/60 cm.

MINILIBRERIE:
Realizzata con pannelli di particelle di legno di sp.1,4 con rivestimento effetto opaco o laccate al
alto lucido. L. 30 P. 21 H. 120 cm.

Soggiorno componibile di Arrex

Anice si presenta con una composizione equilibrata di elementi modulari; lo sviluppo orizzontale dei piani viene enfatizzato dalla scelta del legno a doghe per le finiture, qui proposto in un gioco cromatico deciso e elegante. La discrezione della zona acqua e fuochi la rende fruibile anche come zona living.

Azienda di arredo soggiorno: www.arrex.it

Mobili per soggiorno di Europeo

Essenzialità, minimalismo e contrasti cromatici. Mobili per soggiorno di Europeo presenta una base con struttura bianco opaco e cassetti frontali in nero lucido con maniglie in alluminio. Il sistema è completato da una parete attrezzata con mensolone e tre pensili in nero lucido con apertura a push. Azienda arredamento: www.europeo.it

Soggiorno componibile di Docmobili

Una composizione di forte impatto per Be Bop XL. Le due panche a terra sono sovrastate da quattro mensole e dal pannello porta-tv. I moduli contenitore, con apertura push-pull, sono attrezzati internamente con ripiani in cristallo e faretti alogeni. Il tutto proposto nella ricercata finitura laccato lucido spazzolato nero.

Colore deciso e di tendenza per la composizione Modulo con ante Diamante. La struttura in laccato opaco e le ante in frassino spazzolato e laccato a poro aperto sono presentati nella nuance rosso cina. Quattro le essenze disponibili da catalogo: rovere chiaro, rovere moka, teak e ciliegio; oltre a 25 finiture laccate sia opache che lucide.

ilaria

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.