Case Container, un’idea per una nuova casa

Può sembrare assurdo vivere in un container, soprattutto per noi italiani che abbiamo una concezione molto tradizionale della casa. Ma in periodi come questo dove la crisi ha messo in discussione tutto il mercato immobiliare, il container può essere una valida alternativa: economica, sicura, accessibile, ecologica e mobile. Le case container sono già una realtà in molti paesi europei, non come soluzioni d’emergenza ma come casa fissa. A Londra ed Amsterdam esistono già due “container city” costruite per l’80% da materiali riciclati. E in California, dove le case non sono semplici appartamenti, hanno già spopolato le ville container. Vere proprie dimore di lusso dotate di ogni confort ma sempre con un occhio all’impatto ambientale.

Casa container Porta-Bach

Il nome di questa casa container si chiama Bach “è il nome che viene dato in Nuova Zelanda a strutture simili. Piccole case per le vacanze, spesso molto modeste e per brevi periodi estivi da passare nelle vicinanze delle spiaggie.“. Cecile Bonnifait e William Giesen hanno costruito una Bach per il loro atelier di laboratorio. E’ una costruzione portatile, sicura e di alto livello di finitura. Progettata per essere ecologicamente pulita, relativamente poco costosa da mantenere e ospitare comodamente due adulti e due bambini.

Casa container All-Terrain Cabin

Prendete un container e aggiungete delle pareti pieghevoli e il risultato è tanto intelligente quanto è efficiente, adatto per una famiglia di quattro persone e un animale domestico per vivere allo stesso modo e comfort come in una qualsiasi casa. Una volta smontato può essere trasportato in treno, camion, nave, aereo o elicottero. Una volta che arriva, si ricompone rapidamente per avere lo spazio di vita raffinato con tutti i comfort di una casa.

Multi-Container Design

Questo che vi presentiamo è un prototipo di casa container, formato da 2 case bioclimatiche (una di 150 metri quadri e un mini appartamento di 30 metri quadri) realizzati con materiali da riciclo. Il consumo energetico di entrambi costa zero, grazie alla sua progettazione bioclimatica, con pannelli solari e la fonte di energia geotermica. La produzione di rifiuti durante la costruzione è inoltre pari a zero. Entrambe le case sono modulari e costruiti da sei container riciclati e a basso costo.

Altri esempi di Case container

Si tratta di Redondo Beach House che ha ricevuto la AIA 2007 Honor Award per “esign Excellence/Special Innovation”. 8 container dipinti di bianco che compongo questa casa in stile contemporaneo. Qui trovate altre foto.

I fratelli Stankey hanno costruito una casa composta da una camera da letto e una cucina nella loro proprietà nel nord Minnesota da vari container per il trasporto marittimo.

Freitag è un negozio a Zurigo, composto da 17 contenitori di trasporto riciclati. (Architetti: Annette Spillmann & Harald Echsle.)

La casa container di Ross Stevens: costruita in una collina a Welligton, Nuova Zelanda, disegnata e costruita da Ross Stevens. Altre foto della casa.

Paul & Sarah’s shipping container house.

  • Bè queste case sono molto più belle dell’hotel Questo che ho scovato googlando, visto da dentro, non sembra per niente un box-container:
    http://www.container.it/upload/gallery/big/33-divano-+-bancone.jpg

    In casi di emergenza potrebbero essere la soluzione, anche se la gente ha molte riserve mentali…

    commento di Zak_88 il 5-27-2010