Arredare Casa: Il Ruolo della Stampa Personalizzata

Arredare Casa: Il Ruolo della Stampa Personalizzata

Casa dolce casa: non esiste luogo più intimo del proprio focolare. Ed è normale considerarla il proprio rifugio dal mondo esterno. Ma spesso quando giunge il momento di arredarla, molti falliscono nel riuscire a darle quel tocco di personalità che riflette chi ci vive. E questo nonostante l’importante impegno economico che sta alla base dell’acquisto della propria abitazione.Vediamo come la stampa personalizzata più aiutare.

Arredare Casa: Grande Distribuzione o Personalizzazione?

Per arredare la propria casa non è raro che si arrivino a spendere cifre importanti. Ovviamente molto dipende dalla metratura dell’abitazione, ma in linea generale si possono identificare i 10.000€ come cifra media per un arredamento di basso profilo.

Molto spesso, però, cifre del genere si riferiscono all’acquisto di soluzioni d’arredo – e relativi complementi – presso la Grande Distribuzione Organizzata, come possono essere Ikea e Mondo Convenienza, per citarne alcune. Soluzioni che, se da un lato permettono a molti l’accesso a tipologia di arredamento che altrimenti risulterebbero troppo costose, dall’altro sono famose per i propri prodotti standardizzati e prodotti in serie.

Produzione in serie che va a mortificare ciò che è la possibilità di costruire la propria intimità tramite la personalizzazione dell’arredamento. Ma vi è un modo molto semplice per personalizzare la Grande Distribuzione senza finire a spendere le cifre che richiederebbe una soluzione di arredo progettata su misura.

Stampa Personalizzata e Arredamento

Stampare il proprio motivo personalizzato su piccoli oggetti o complementi d’arredo può infatti compensare la mancanza di calore e di personalità tipica della Grande Distribuzione. In questo senso, far seguire all’acquisto fatto da Ikea o simili il servizio di stampa personalizzata di aziende come Burger Print, è la soluzione migliore per coniugare risparmio e costruzione della propria intimità.

Sono innumerevoli gli ambiti in cui la stampa personalizzata può essere sfruttata all’interno della propria abitazione, tra cui:

  • Piccoli complementi d’arredo composti da tessuti, come possono essere coperte, federe, grembiuli o asciugamani
  • Gadget e oggetti di utilizzo quotidiano, sia in metallo, plastica o legno. È questo il caso di tazze, piatti, bicchiere o interi set da tavola

Cosa Si Può Personalizzare?

La risposta a questa domanda ovviamente dipenderà dallo specifico oggetto – od oggetti – che deciderete di andare a stampare. Così come già suggerito dalle due categorie sopra enunciate, spesso la scelta ricade tra due tipologie di complementi: per la camera o per la cucina.

Sono questi infatti i due ambienti in cui una persona, in media, spende maggiormente il proprio tempo. Ed è quindi all’interno di uno di questi due ambienti che la personalizzazione dei complementi si fa più sentire ed è maggiormente in grado di costruire quell’intimità che tanto si va cercando.

Se prendiamo in considerazione coperte o federe, si avrà la possibilità di andare a personalizzare la parte frontale del tessuto, oppure solamente il bordo. Personalizzazione che può avvenire attraverso diverse tecniche, a seconda dell’effetto finale che più aggrada. Se si cerca infatti la stampa di un intero disegno, si potrà ricorrere alla stampa DTG (stampa digitale diretta su tessuto) o DTF (stampa diretta su pellicola). In caso si voglia invece un semplice nome o scritta, oppure le proprie iniziali, si può ricorrere al ricamo. Soluzione queste che non manca mai di conferire anche un certo pregio ai tessuti su cui viene applicato.

Stampa Personalizzata e Arredamento: Una Soluzione Non Solo per Privati

Si potrebbe pensare che un servizio di stampa personalizzata per l’arredamento sia qualcosa che riguardi solamente le abitazioni di privati. In realtà, un servizio del genere può essere utile ogni qualvolta vi sia bisogno di conferire un tocco di originalità a qualsivoglia arredamento.

E quindi anche in tutti i quei casi, come possono essere i servizi di ospitalità offerti da alberghi, bed & breakfast o AirBnb, in cui vi è un ambiente domestico – o simil tale – a cui dover dare un tocco di intimità. L’unica differenza è che, in casi come questi, l’intimità che si vuole creare grazie alla stampa personalizzata avrà un fine ben preciso. Ossia quello di riuscire a far percepire, a chi fruisce dello spazio, la propria impresa come vicina e amica, in modo tale da creare un legame con il proprio cliente.

 

 

Post simili