Ideare casa

Come arredare un soggiorno classico

Come arredare un soggiorno classico è importante perché ci dà il “benvenuto” nella casa e perché quello stile unico e da fiaba che l’arredo classico ci sa dare.

Come arredare un soggiorno classico è importante perché ci dà il “benvenuto” nella casa,  il soggiorno è dove riceviamo spesso gli ospiti, è qui dove ci soffermiamo di più, se vogliamo quindi dare a questo luogo il giusto valore, scegliamo quello stile unico e da fiaba che l’arredo classico ci sa dare.

Il soggiorno classico che spesso si rivela nelle scure tinte del ciliegio e del noce dove sapienti artigiani si esprimono nella cura dei dettagli, con le sue forme semplici e la qualità dei materiali, arriva a creare quell’ambiente “perfetto” che manifesta dolcezza e benessere.

VEDI ANCHE: come arredare un soggiorno piccolo

Il mobile classico lo ritroviamo nelle più attuali cucine classiche dove la funzionalità dell’angolo salvaspazio si unisce all’attenzione per le finiture e i dettagli.

Si può avere così un tavolo quadrato in tiglio massiccio allungabile, di diverse forme e dimensioni, raffinato dalla superficie anticata e lucidata a mano con cera d’api e una credenza che segue un modello dei primi ‘900, in legno massello, con alzata.

Nell’arredamento classico abbiamo linee moderne che seguono la tradizione, donano freschezza all’ambiente e nello stesso tempo richiamano i profumi antichi.

Esempi di arredamento soggiorno classico

Mobili soggiorno classici di Minacciolo

Un’atmosfera romantica per la linea English Mood di Minacciolo. La boiserie accoglie, tra due librerie, la credenza con doppia vetrina, protagonista dell’arredo. Al centro il tavolo in finitura ciliegio completo di sedie in tessuto ecrù. Completa l’insieme la cassettiera dal sapore retrò.

Mobili classici di Volpi Living Classic

L’azienda Volpi Living Classic ha prodotto una nuova collezione di mobili classici, raffinati ed eleganti per la zona giorno. La nuova serie comprende numerosi modelli di letti, accessori, mobili che completano una già varia e assortita produzione.

Un’altra caratteristica che contraddistingue la Volpi Living Classic da altre aziende di settore è la loro passione per l’arte e la scelta dei materiali di alta qualità come il legno massello di acero, faccio e tiglio e i tessuti accuratamente selezionati, con l’utilizzo di gommapiuma per le imbottiture, sono il fiore all’occhiello del brand.

Elegante la zona giorno proposta da Volpi con il divano e la libreria Botero, abbinati al tavolino da fumo Emma e alla specchiera Botero.

Un ufficio classico di grande impatto estetico nasce dall’abbinamento tra la scrivania Botero, la sedia e la poltrona girevole Botero, e la grande libreria orizzontale Gastone.

La libreria Capri proposta da Volpi è composta da un elemento centrale e due colonne laterali con finitura laccata impreziosita da decori e gambe intagliate.

La libreria Tea propone piani in vetro e raffinate gambe intagliate con finitura laccata.

Oro e velluto viola per la composizione in immagine dedicata a una raffinata zona giorno. La sedia Emma viene accompagnata dall’imponente consolle Boemia con ripiano in pregiato marmo. In coordinato la specchiera Minerva.

Soggiorno classico di Mobili Martini

Il rigore del moderno e il calore del classico caratterizzano un ambiente giorno attuale che si sviluppa su linee orizzontali, vestendo il piano parete in un gioco di alternanze di finiture e regalando atmosfere sobrie e raffinate.

martini_09b

Mobili per soggiorno classico di Mobilificio Fogliense

Le Forme è una collezione di mobili per soggiorno classico dalle linee classiche attualitalizzate. A caratterizzarla elementi reinterpretati in colori forti e decisi. Nella foto il tavolo ovale allungabile con gambe lavorate in legno massello abbinato al mobile con ante dogate e vetro in finitura acquamarina.

fogliense-giorno-03b

fogliense-giorno-04b

Ambienti minimali vengono contrastati da oggetti e arredi decorativi proposti nelle nuove finiture eccentriche. Nella composizione di Le Forme prevalgono le sedie laccate in finitura lucida viola abbinate al tavolo rotondo allungabile, al mobile con ante dogate e al mobile bar in finitura color panna.

Ulteriori informazione sui mobili per soggiorno classico di Mobilificio Fogliense. Altre Informazioni sull’azienda nel sito di At Casa del Corriere.it

Le Fablier: arredo soggiorno classico

La qualità delle finiture, le essenze di pregio, il gusto per il passato sono gli elementi salienti dello stile Le Fablier. L’eccellenza e l’unicità della produzione viene sottolineata dalla marchiatura a fuoco di ogni pezzo. Perfettamente inserito in ambienti classici dalle atmosfere retrò, il letto Calice si propone come prodotto dal fascino unico. Si ispira nelle forme ariose alla tradizione del liberty italiano, rievocato con sapienza nel delicato motivo decorativo a intreccio che caratterizza l’arredo. Accattivante nella fluidità delle partiture, è realizzato con struttura in legno di ciliegio, con testiera e pediera in legno traforato che si allungano plasticamente fino a terra. La rifinitura è completamente artigianale, con lucidatura a più mani e rifinitura a cera d’api. Un tocco di stile nello spazio domestico più intimo ispirato alla più alta tradizione ebanistica italiana.

immaginiprodotti_composizioni_soggiorno_big_292-composizioni_soggiorno-36151-b-1

Il sistema componibile Mosaico unisce le linee classiche alla modernità grazie ai moduli e alle diverse finiture disponibili che consentono possibilità di composizione quasi infinite. La struttura è in tiglio disponibile in finitura classica (in foto), nera, bicolore o bianca. Le ante sono disponibili in legno, in ecopelle (dark brown con cuciture in contrasto o nera con stampa coccodrillo) o a vetri (trasparenti, a specchio color argento, oro o bronzo). I pomelli sono provvisti di un inserto smaltato in tinta con la finitura del mobile. Le superfici sono lucidate secondo tradizione a mano in più fasi e rifinite con cera d’api. Marchio a fuoco Le Fablier.

Le Fablier Mobile porta TV – libreria classico in legno

mobile-porta-tv-libreria-classico-in-legno-61083

Struttura in Tiglio con superfici leggermente anticate e lucidate secondo la tradizione in più fasi con finitura a cera vergine d’api. Le linee morbide ed armoniose sono ispirate allo stile dell’800 francese. Praticamente infinite possibilità di configurazione dei moduli su richiesta del cliente. Marchio a fuoco Le Fablier.

Mobile porta TV – libreria moderno in legno

mobile-porta-tv-libreria-moderno-in-legno-147581

Il sistema componibile mosaico unisce le linee classiche alla modernità grazie ai moduli e alle diverse finiture disponibili che consentono possibilità di composizione quasi infinite. La struttura è in tiglio disponibile in finitura classica (in foto), nera, bicolore o bianca. Le ante sono disponibili in legno, in ecopelle (dark brown con cuciture in contrasto o nera con stampa coccodrillo) o a vetri (trasparenti, a specchio color argento, oro o bronzo). I pomelli sono provvisti di un inserto smaltato in tinta con la finitura del mobile. Le superfici sono lucidate secondo tradizione a mano in più fasi e rifinite con cera d’api. Marchio a fuoco Le Fablier.

Mobili da soggiorno di Martini Mobili

Martini Mobili fornisce alla propria clientela gli strumenti per personalizzare l’ambiente cucina e la zona giorno secondo le nuove tendenze d’arredo, espressione dei differenti stili di vita, senza dimenticare l’eleganza e la forza dei materiali utilizzati.

Lo spazio si articola con equilibrio tra cucina e zona giorno. Elementi classici e raffinati come il cornicione che segna la zona giorno, il tavolo, le sedie e il blocco frigo fanno apprezzare il calore e l’eleganza del legno massello noce, abbinato al laccato a pennello.

martini_05b

Mobili soggiorno classici di Volpi

Elegante la zona giorno proposta da Volpi. Le poltrone e il tavolino da fumo Botero vengono abbinati alla libreria rettangolare Angelica. I mobili sono caratterizzati da intagli eseguiti a mano e finiture patinate con particolari in foglia.

Classicità senza tempo per il tavolo Giulietta abbinato alle sedie Circe. La credenza patinata con decori Diletta viene sovrastata dall’imponente specchiera Angelica. Le tonalità del crema si fondono con l’oro nel lampadario a sospensione Ludovica.

I mobili di questa proposta Volpi sono caratterizzati da finitura noce invecchiato con decori eseguiti a mano. Tavolo e sedie sono della collezione Emma. La credenza Diletta viene abbianta alla specchiera Botero.

Il tavolo quadrato con piano in vetro Capri è circondato da sedie e poltroncine Botero. A parete la raffinata libreria Doge. I mobili sono caratterizzati da intagli eseguiti a mano e finiture patinate con particolari in foglia.

ilaria

Ciao, sono Ilaria e ho lanciato Ideare-Casa.com nel 2008 come un piccolo blog di interior design, dopo essere diventata mamma di una bellissima bambina. Ho aperto il blog per documentare la mia passione sul design, segnalare prodotti e raggiungere le persone che hanno la mia stessa passione per l'arredo di interni.