Alessi Tab: l’ipad dedicato alla casa

“AlessiTab” è il nuovo tablet multimediale interattivo nato dalla collaborazione tra Alessi e Promelit e affidato alla creatività di Stefano Giovannoni.

AlessiTab, abbreviazione di “tablet”, letteralmente “lastra” o “tavoletta”, presenta un touch screen HD da 10.1”, la cui grafica è stata disegnata dallo stesso Giovannoni, incastonato in un design versatile che ne permette l’utilizzo in due diverse posizioni: di conseguenza il sensore gravitazionale ruota le immagini di 180°.

«Questa nuova, anzi nuovissima tipologia di prodotto – afferma Alberto Alessi, presidente di Alessi spa – viene ad arricchire quella che ci piace definire l’ “Enciclopedia Alessi” in un’area di prodotti molto contemporanea».

Danilo Marchiori, presidente di Promelit dichiara: «L’idea è stata quella di realizzare uno strumento attuale come il Tablet, ma di collocarlo in un’altra dimensione d’impiego, facendolo diventare il centro della comunicazione avanzata della casa del terzo millennio. Crediamo sia questo il prodotto che più di ogni altro, se non l’unico, abbia sintetizzato la metamorfosi naturale tra tecnologia e voglia di casa».

Basato sul nuovo sistema operativo open source Android di Google, destinato a diventare il sistema più popolare per smartphone e tablet, AlessiTab è stato pensato per inserire nell’ambiente domestico un dispositivo semplice, intelligente e versatile, alla portata di tutti. In famiglia troveranno applicazioni di loro interesse le casalinghe come i giovani appassionati di new technology, i cultori di cinema e musica, come coloro che si divertono in cucina, i fanatici di internet come chi non ha familiarità con la tecnologia.
Il mondo open source di Android permette ad AlessiTab di essere continuamente aggiornato ed arricchito nel tempo di nuove funzioni.

Le icone presenti sulla schermata principale dell’applicazione Alessi consentono di collegarsi one touch con una studiata selezione di servizi interattivi: notizie in tempo reale dall’agenzia giornalistica ANSA e servizi meteo a cura di Epson , ricette scelte dal Cucchiaio d’Argento di Editoriale Domus, 13.000 stazioni in tutto il mondo di Radiotime, informazioni nutrizionali dell’Istituto INRAN, presentazione del sistema DOKI per una domotica di nuova concezione.
Con connessione Wi-Fi, AlessiTab consente di navigare sul web, gestire la posta personale per mezzo di videotastiera, effettuare chiamate video/vocali. E’ predisposto per ricevere la tv digitale terrestre, la web tv e la web radio. Permette di riprodurre in alta definizione file personali attraverso l’ingresso USB.

AlessiTab è innovativo soprattutto per l’utilizzo in cucina: la cuoca di famiglia, come l’appassionato gourmet trovano ricette per ogni gusto, che possono sfogliare e consultare facilmente utilizzando lo schermo nella posizione a 30°, mentre operano ai fornelli.
AlessiTab sarà in distribuzione da novembre presso i migliori negozi di elettronica di consumo al prezzo di 399 euro.
Dopo tanti oggetti progettati per la tavola e la cucina, AlessiTab promette di diventare l’oggetto icona del Paesaggio Casalingo Alessi di nuova generazione.

Per i contenuti dell’applicazione Alessi, attualmente in Italia sono stati conclusi accordi con:

ANSA notizie e meteo
Editoriale Domus – Il Cucchiaio d’Argento
DOKI
Radiotime 13.000 stazioni radio di tutto il mondo
INRAN Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione

Caratteristiche tecniche:

  • Display Touchscreen capacitivo da 10.1”
  • Auto-rotazione con sensore gravitazionale
  • Sistema Operativo Google Android v. 2.1
  • Memoria interna 1GB
  • Connessione Wi-Fi 802.11 b/g
  • DVB-T con antenna estraibile
  • Microfono e fotocamera integrati
  • Supporto HD con uscita HDMI
  • Porta USB / scheda SD
  • Batteria ricaricabile
  • Cornice digitale
  • Widget (notizie, previsioni meteo, ricette, orologio, sveglia, timer)
  • Aggiornamento software via network (OTA)