Tessuti provenzali: idee per arredare casa

Tessuti provenzali: idee per arredare casa

Per chi ama il sud della Francia esiste un modo per ricreare nella propria abitazione un po’ di atmosfera di quei luoghi e dello stile in cui molte case sono arredate, parliamo dello stile provenzale. Provenza significa rallentare i ritmi, apparecchiare fuori in giardino una bella tavola e trascorrere del tempo insieme agli amici tra fiori, piante e mobili in legno vintage. In questo articolo potrai trovare delle idee e dei consigli per arredare la tua casa con raffinate stoffe in stile provenzale.

Che cos’è lo stile provenzale

Lo stile provenzale è un design d’interni che si ispira alla Francia del sud. Unisce il rustico tradizionale delle case di campagna, la rigogliosa bellezza dei fiori e della natura che si trova in Costa Azzurra e l’eleganza delle abitazioni francesi. In pratica porta l’aria del Mediterraneo in casa, con tutta la sua sensazione di relax e pace, rendendola un luogo rilassante e accogliente. Una vera fuga dallo stress. Se vuoi dare alla tua casa un tocco luminoso e infondere calore e armonia, lo stile provenzale è la scelta migliore. Ma quali sono le caratteristiche del country francese?

  • sfumature di colori vivaci;
  • uso di materiali naturali;
  • mobili in legno in stile vintage, invecchiati, intagliati;
  • pareti a stucco e soffitti con travi in legno;
  • abbondanza di oggetti decorativi;
  • rouche, volants, fiocchi.

Non è difficile ricreare l’atmosfera del sud della Francia nella propria casa. Per farlo, non è necessario fare grandi cambiamenti. È sufficiente aggiungere agli interni tessuti provenzali realizzati con materiali naturali e fantasie dai colori luminosi. Tra questi i più popolari utilizzati sono: bianco, sabbia, crema, giallo e verde chiaro, lavanda, azzurro. Questa palette di colori dovrebbe essere scelta sia per gli elementi decorativi e tessili, sia per le pareti e i pavimenti. 

Fantasie in stile provenzale

Le stoffe provenzali sono disponibili in diverse fantasia che si possono mischiare e armonizzare insieme: 

  • le righe, raffinate senza attirare troppo l’attenzione;
  • quadretti Vichy, abbinabili facilmente, una stampa ever green che non passa mai di moda;
  • motivi floreali in stile liberty con piccoli fiorellini che danno leggerezza agli ambienti. Alcuni i tessuti a fiori si rifanno ad antichi motivi indiani;
  • motivi vegetali;
  • fantasie damascate.

Uno dei motivi più usati per lo stile country francese è la “Toile de Jouy”, una fantasia stampata su tessuti di cotone o lino sui quali sono rappresentati paesaggi o personaggi in un solo colore su fondo bianco, utilizzati per tappezzerie, tendaggi, tovaglie e carta da parati. Noto anche come “tessuto di Jouy” perché la fabbrica di Jouy-en-Josas, situata vicino a Versailles e risalente al XVIII secolo, divenne famosa per la stampa di questo tessuto. Questo tipo di stoffe provenzali possono essere abbinate con righe, quadretti, motivi floreali, perfette per ravvivare ogni ambiente, dalla zona living, al bagno.

Tende e tessuti in stile provenzale

I tessuti sono uno dei componenti più importanti di tutti gli interni rustici. Non si tratta di una decorazione separata, ma di un elemento funzionale completo. Per decorare una casa seguendo un unico stile è necessario prestare attenzione a ogni dettaglio, comprese le tende delle finestre, in modo che le stoffe si abbinino perfettamente con tutto il resto. Non servono solo per garantirti la privacy ma possono diventare un elemento decorativo che crea atmosfera. 

Se hai scelto tessuti provenzali per realizzare tende in stile classico, ad esempio in lino crema, semplici in tinta unita o con piccoli fiorellini, puoi arricchirle con decorazioni originali come nodi complessi, intrecci di corda, tiranti decorati con fiori, frange, pizzi, cordoni, ganci o fiocchi. Quando acquisti tende con tessuti provenzali fai attenzione al materiale. La Provenza ama tutto ciò che è naturale, quindi lino e cotone sono i più adatti, ma anche il pizzo e il tulle che infondono romanticismo alle stanze. Un interno in stile provenzale si ispira all’azzurro del cielo e del mare, 

le tende nei toni del blu sono perfette. È consigliabile non abbinarle ad arredi con colori caldi, ma neutri o bianchi per creare un insieme armonioso. 

Mescolare e abbinare tessuti stampati con righe e quadretti a motivi ispirati alla natura, per tende, tappezzeria e biancheria è il modo perfetto per aggiungere un tocco country alle stanze. Il country francese si basa sulla decorazione, se vuoi dare un tocco di calore scegli per pareti, cuscini decorativi e copriletti, fiori e motivi vegetali. I tessuti floreali provenzali sono bellissimi e potrai trovare un’infinità di colori e stili. Lo stile provenzale ti permette di decorare come più desideri. Quindi, se sei stanco di un look semplice e minimal monotono puoi pensare a pieghe, drappeggi e balze, per tende, bordi dei divani e copriletti.

Tessuti provenzali per ogni ambiente

La preferenza per i tessuti va alle tonalità pastello chiare. Anche se si scelgono tessuti con stampe vivaci, la base è sempre il bianco o il beige chiaro. Sono abolite stoffe pesanti e texture ruvide. Per i divani se non vuoi cambiare la tappezzeria, puoi utilizzare dei semplici teli già confezionati o farti tagliare dei tessuti provenzali al metro con rose, fiori di campo, piccoli quadretti, girasoli e abbinarli a dei grandi cuscini con bordo a volant. In camera da letto opta per una palette di toni romantici. Tessuti sul crema, turchese, lavanda. Puoi scegliere per le pareti carta da parati con fantasie vegetali e abbinarle a biancheria a piccoli pois, sistemare un tappeto in materiale naturale, come la iuta, ai piedi del letto. Se per decorare le pareti è stata utilizzata una carta da parati con un motivo, è meglio scegliere tende a tinta unita, in modo che l’interno non risulti troppo colorato e viceversa.

In cucina le stoffe provenzali per i tendaggi delle finestre devono essere abbinate ad altri tessuti: tovaglie, cuscini o rivestimenti di mobili imbottiti. L’ideale sarebbe un insieme che combini insieme diverse sfumature di uno stesso colore, ma è bello anche divertirsi anche con motivi che raffigurano rami fioriti, foglie o viti. Per portare fantasie d’ispirazione marina negli interni, ad esempio dei bagni, si possono utilizzare tessuti a righe con due tonalità alternate, come il bianco con il blu o con l’azzurro.

I tessuti provenzali ti permetteranno di creare ambienti davvero accoglienti e potrai scegliere tra tante soluzioni quella che rispecchia meglio la tua personalità.

Post simili